BIOGRAPHY

Ruben nasce a Roma l'1 Dicembre 1971.
Vive e cresce tra la città di Roma,  dove tutt’oggi risiede,  e quella di Napoli città natale di entrambi i suoi genitori.

Figlio d'arte, Ruben è oggi attore di teatro, televisione e cinema da sempre appassionato di letteratura e musica.
Consegue la maturità scientifica e ottimizza la sua conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnolo.

Inizia in adolescenza a studiare pianoforte classico e negli anni successivi estende il suo interesse ad altri strumenti musicali: la tromba, il flicorno, il flauto traverso, le percussioni.
Inizia ufficialmente la sua attività di concerti quando fonda, insieme ad altri amici, il gruppo Tessalonica Jazz Quintet.
Nel 2008  la sua esperienza si arricchisce della partecipazione all'Orchestra degli Attori fondata dal noto attore Silvio Orlando.

Il suo debutto da attore avviene a fianco del papà, Mariano Rigillo, nel 1993 nello spettacolo teatrale Osteria di Campagna di cui Mariano è anche regista.
Ancora una volta si lascia dirigere dal padre nel 1994 in “Aspettiamo cinque anni”, nel 1995/96/97 nell’ “Enrico IV” e nel 1998 nel “Socrate Immaginario”.
Ma le sue esperienze teatrali sono molto più numerose, tra le tante ricordiamo “I Beati Paoli” regia di G. di Pasquale, “ I tre moschettieri” regia di  A. Corsini, la “Fedra” diretto da L.Salveti, “Uno, Nessuno, Centomila” regia di O.Forioso, ed i più recenti “L'innocente” per la regia di G.Marinelli e “Questa sera si recita a soggetto” regia di F.Ceriani.
    È  l'anno 1998 a vederlo debuttare  come attore di cinema con il film “Besame Mucho”  regia di M.Ponzi. Tra i vari film per il cinema ricordiamo “Il cielo in una stanza” diretto da C.Vanzina    ed “E ridendo l'uccise” diretto da F. Vancini .

La sua prima esperienza televisiva risale invece al 1995 con” Il Maresciallo Rocca” (prima,seconda e
terza serie) per la regia di G.Capitani dal quale continuerà poi ad essere diretto in “Un prete tra noi”(1996), “Commesse “(1998) e “Dove la trovi un'altra come me” (2011).
Dal 1993 ad oggi le esperienze televisive di Ruben sono state tante e numerose. Ricordiamo “Anni ‘50” (1998), “Compagni di scuola”(2001), “Due imbroglioni e mezzo” 1 e 2 (2006-2009).
Dal 2011 Ruben entra ufficialmente a far parte del grande cast della nota soap italiana “Centovetrine” nel ruolo di Cristiano Salani.

Ma Ruben non si limita a recitare vuole piuttosto provare anche a cimentarsi nella direzione, ed è così che nel 1994 insieme a Eduardo Tartaglia dirige lo spettacolo teatrale “La Pozzanghera - La paura che ti fai”.
Ancora dietro la sua direzione sono nel 1997 “Faide”, che vincerà il Gran Premio Vesuvio d'oro della regione Campania, nel 2002 “In Cartoon Style” e nel 2004 “The Jungle movie”, questi ultimi entrambi cortometraggi. 
La professionalità di Ruben ottiene il suo riconoscimento con la Vittoria della diciottesima edizione del premio provincia di Savona.